Sempre più frequentemente sui social, e non solo, rimbalzano notizie di ogni tipo che confondono più che chiarire le idee. Un argomento particolarmente discusso, per ovvi motivi, è quello sul sistema immunitario e sui presunti modi per poterlo difendere e rafforzare. Tutti vogliamo fare del nostro meglio per proteggere il nostro sistema immunitario, soprattutto quello dei nostri bambini che proprio come gli adulti hanno dovuto cambiare il loro ritmo e la loro routine quotidiana. Allora vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo tema così importante.

 

Il nostro sistema immunitario è un sistema complesso che ci protegge dagli attacchi dei patogeni, come virus, batteri, funghi e così via.

È possibile sostenere il naturale funzionamento del nostro sistema immunitario?
Sì, perché è fortemente correlato con le abitudini che instauriamo nella vita di tutti i giorni.

Ecco cinque regole base da tenere in considerazione soprattutto per i più piccoli:

  1. Muoversi. Anche se siamo costretti a stare a casa, non va assolutamente trascurata l’importanza dell’attività fisica giornaliera. Almeno mezz’ora, che può essere impostata in forma di gioco. Vale tutto, da saltare sul letto o sul divano, immaginando che il pavimento sia di “lava”, ad improvvisare un percorso vita – formato mini – con piccoli ostacoli, il tutto in sicurezza. Su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=Uqy-45D-MmY si trovano tanti spunti, ma in generale non dimentichiamo che i bambini hanno tanta fantasia e va assecondata la loro voglia di muoversi e giocare. Questo comporta dei vantaggi per la salute a più livelli. Non solo ne risente in modo positivo l’umore, ma il movimento consente anche un aumento dell’attività cardiocircolatoria. In altre parole permettiamo alle cellule del sistema immunitario di circolare meglio nel nostro organismo.
  2. Dormire. L’ideale è dormire almeno 8 ore a notte. In questo senso l’attività fisica fatta durante il giorno coadiuva il riposo notturno. Ma vediamo di capire perché è così importante dormire. Poche ore di sonno possono aumentare i livelli di stress, a qualunque età, determinando un abbassamento della normale risposta immunitaria. Quindi chi dorme poco ha un maggiore rischio di contrarre un’infezione. Un consiglio è quello di spegnere i devices elettronici prima di dormire, perché la loro luce può alterare il naturale ritmo sonno-veglia.
  3. Limitare il consumo di bibite zuccherate. Si sa che ai bambini piacciono molto gli zuccheri in generale. Bisognerebbe però fare molta attenzione al consumo smodato di queste bibite perché possono essere tra le principali responsabili dell’aumento di peso, essendo poco sazianti e spesso utilizzate ad libitum. Un peso eccessivo comporta un aumento dei livelli di infiammazione cronica latente che “confonde” il nostro sistema immunitario rendendoci più soggetti alle infezioni.
  4. Mangiare due porzioni di verdura al giorno. La verdura di solito è tra gli alimenti meno amati dai bambini, ma è molto importante. Grazie al suo consumo si fa il pieno di micronutrienti necessari a sostenere il nostro sistema immunitario: vitamine (A, Gruppo B, C, E, K) e sali minerali.
  5. Mangiare tre porzioni di frutta al giorno. Troppo spesso la frutta viene sostituita con spuntini a base di merendine o prodotti trasformati. La frutta come la verdura è fondamentale per fare il pieno dei micronutrienti essenziali per mantenersi in forma.

Ecco un’idea facilissima per rendere sfiziosa la frutta a merenda:

BANANA GELATOSA

INGREDIENTI

  • Una banana matura tagliata a rondelle e messa in freezer, in un sacchetto di plastica per alimenti, almeno due ore.
  • Un cucchiaio di crema di mandorle 100% o 20 g di mandorle tritate.
  • Un cucchiaino di cacao amaro.
  • Frutta secca a piacere per guarnire.

PROCEDIMENTO

  1. Tirare fuori la banana 10 minuti prima.
  2. Frullare la banana con la crema di mandorle e il cacao.
  3. Servire in una coppetta da gelato con una spolverata di frutta secca.

In conclusione, possiamo dire che le buone abitudini di tutti i giorni sono indispensabili per mantenere un buono stato di salute e vanno costruite sin da piccoli.

Con il contributo di: Dottoressa Federica Patrinicola – Biologa Nutrizionista

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